23 . 24 . 25
Settembre 2022 Triennale Milano
Sab 24.09
17:00 - 17:50
INDUSTRY

Siamo già cyborg

Moderatorə: Giulia Trincardi Ospiti: Viola Di Grado, Luca De Santis, Sofia Righetti
Evento gratuito
Aggiungi al Calendario 24 Sep 2022 17:00 24 Sep 2022 17:50 Siamo già cyborg La fantascienza occidentale tratta spesso il cyborg come il punto di non ritorno della perdita dell’identità “umana".

La fantascienza occidentale tratta spesso il cyborg come il punto di non ritorno della perdita dell’identità “umana.” Tra cloni assassini (Battlestar Galactica) e intelligenze artificiali senzienti che decretano immancabilmente l’estinzione umana come soluzione a qualsiasi problema (The 100, Westworld), il cyborg è ancora un’entità a cui dobbiamo contrapporci per definirci esseri umani. Eppure, la filosofia cyberfemminista e il cyberpunk giapponese (Ghost in the Shell), ci dicono altro: il cyborg—con il suo corpo meccanizzato che rinnega qualsiasi sacralità e integrità, che ride della nostra vanità e rifiuta una finalità procreativa ultima—è la nostra naturale evoluzione. Siamo già cyborg.
Parliamo di rappresentazione di corpi dotati di protesi meccaniche, di corpi fluidi, di anima e intelligenza artificiale, di estetica cyborg e di come rivendicare una tecnologia “organica e carnale,” lontana dalla sua genesi militare e patriarcale.