23 . 24 . 25
Settembre 2022 Triennale Milano
Dom 25.09
10:00 - 10:50
INDUSTRY

Non è (ancora) la fine del mondo

Moderatorə: Sofia Pasotto Ospiti: Eytan Ballerini, Andrea Delogu (in collegamento), Fabio Deotto, Giovanni Mori, Stefania Sarrubba (in collegamento)
Evento gratuito
Aggiungi al Calendario 25 Sep 2022 10:00 25 Sep 2022 10:50 Non è (ancora) la fine del mondo Nelle serie, ogni volta che il genere umano sfiora l’estinzione a causa di una catastrofe immane, sembra che ordine, disciplina e legge del più forte siano l’unico sistema possibile...

Nelle serie, ogni volta che il genere umano sfiora l’estinzione a causa di una catastrofe immane, sembra che ordine, disciplina e legge del più forte siano l’unico sistema possibile in un mondo post-apocalisse e post-società civile. Dal “questa non è una democrazia” di Rick Grimes di The Walking Dead, alle varie milizie armate di serie di fantascienza o horror, l’essere umano è sempre il peggior nemico di se stesso. È possibile raccontare la sopravvivenza lontano dalla violenza? E che impatto ha sul nostro immaginario il catastrofismo con cui parliamo di crisi climatica nella realtà?